Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Dai regni oscuri del sangue di Donato Di Poce, bellissima come scrittura e terribile come impulso di vita, è nata la poesia racchiusa in questo splendido Vincolo testuale… poesia che possiede il respiro cosmico d’una vita che ha conosciuto la verità.
La verità… che la nostra anima abita nel nostro sangue.
E che cesserà di essere con lui… come il mistero tragico e crudele di questa piccola, unica, irripetibile vita.
E quanto più questo poeta capisce che nulla può fermare il mondo che si guasta… quanto più il suo canto è struggente, bellissimo:
"Vado incontro alla notte / che si scopre i seni / e mi corteggia."
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.