Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Hans-Peter Orlini propone la sua Opera di Scrittura in uno spazio prestigioso di estrema eleganza. Un’opera di Scrittura quale aurora di senso proposta in due lingue, due colori, il colore della luce e il colore della voce della luce. Il decidere di proporre la sua Opera anche in lingua Inglese è stato dettato dal suo grande amore per la parola, il senso della stessa, la sua natura interiore. Il testo è la culla della traduzione. La traduzione in lingua è un porre ancor più in essere la sua Scrittura, è un parlare all’Infinito che ascolta, è ascoltare le note di una musica silenziosa che ogni pagina custodisce preziosamente.
L’intera opera ci propone un viaggio che va dall’inverno alla primavera del cuore. Il movimento di tutta l’opera cela in filigrana una parola, surfacing. Surfacing è il movimento interno del testo, è la metafora del testo; tutto il testo si concentra in questa sola ed unica parola, rigenerazione, ritorno alla superficie del senso della Vita, nutrirsi e dissetarsi delle pieghe più sottili ed invisibili di quel tessuto così prezioso che è la Vita.
«Domani ti penserò, ma questo già lo sai. Poi perderò il controllo e non ti penserò più, è questo che ancora non sai! – Io ho cercato di vedere oltre, probabilmente sbagliando, ma è stato davvero emozionante. Va meglio così?»
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.