Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Hai sempre avuto, dai corpi di maschio
risposte, quando di scollature e sguardi
ponevi domande; ferma, tacchi sull'asfalto.
Ora la sera ultima di offre
una luce nuova.
Cercati, e scopriti.
- E cogliti
nuova -.
Marco Bellini nasce in Brianza dove pure risiede, nel 1964. Sue poesie sono presenti nelle antologie edite LietoColle: Il segreto delle fragole 2008, Luce e notte e Verba Agrestia 2007, terzo classificato nell'omonimo concorso. Semi di terra è la sua opera prima.
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.