Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
(…) La presenza di quel paesaggio dentro di te è superiore a qualunque sia la lingua che parli. È più forte della lingua che parli. Una montagna, una spiaggia, un albero è più forte di qualsiasi cosa tu scriva in quanto è cosa fisica, bella.
Così accade che venga istintivo ammirare quel paesaggio, che tu parli inglese o no. Un selvaggio avrebbe lo stesso istinto, chiunque…
Ciò che dona autenticità al linguaggio è questo: tu hai intorno la bellezza del paesaggio, essa è là. Non puoi avvilirla o criticarla e non c’è un’estetica particolare che vi faccia riferimento. E in ragione del fatto che hai quel paesaggio intorno a te, e in ragione del fatto che stai imparando o praticando la lingua come forma d’arte all’interno di quel paesaggio, la lingua stessa è destinata a uscirne rinnovata, diversa, come minimo interessante (…).
Dereck Walcott
Tattoo
She knows being chosen means to choose herself
and seals upon her breasts the Sacred Heart—
a thorn-bound garnet against open lilies,
a pink-and-white ink triptych on her chest.
Every shadow, a creed professed by lines
from votive needles to her deepest cells.
Her body gives life to art, reflects the fade
of dying flesh, and honors God’s design.
No second thoughts, she thinks that pain
is easily a choice we make ourselves,
as is admiring her canvas skin
as it ages. Affirmed with words spelled
on a defiant ribbon across her chest,
her blazón: Even the blackest sheep are blessed.
Tatuaggio
Lei sa che essere scelta significa scegliersi
e si marchia il Sacro Cuore sul seno -
un granato impigliato di spine contro gigli aperti,
un trittico di inchiostro rosa-bianco sul petto.
Ogni ombra, un credo professato in linee
da aghi votivi fin dentro alle cellule.
Il suo corpo incarna l’arte, riflette il dissolversi
della carne mortale, e onora il disegno di Dio.
Nessun ripensamento mentre ammira la tela della pelle
invecchiare, pensa come è facile che il dolore
sia una cosa che ci scegliamo da soli.
Il suo blasone è un nastro
di sfida che si è incisa da spalla a spalla sul petto:
Anche la pecora più nera è benedetta.
Notizia
Martha Serpas è l’autrice di tre libri di poesia, Côte Blanche (New Issues), The Dirty Side of the Storm (Norton) e The Diener (LSU). Sue poesie sono apparse sul New Yorker, The Nation, Southwest Review. È già stata pubblicata in importanti antologie di poesia contemporanea Americana come Library of America’s American Religious Poem, e The Art of Sonnet.
È nativa della Louisiana del Sud e da anni è impegnata in una missione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale riguardo all’inadeguatezza delle misure di controllo e contenimento dell’avanzamento delle acque nell’entroterra. Sempre all’interno di questa sua campagna è stata coautrice del documentario “Veins in the Gulf” che mette a tema proprio la graduale e inesorabile sparizione del territorio costiero in Louisiana.
Dal 2006 lavora come cappellana al Tampa General Hospital. Insegna inoltre scrittura creativa all’Università di Houston.
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.