Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Hai sollevato il lembo
dei tuoi occhi per scrutarci
dentro. Hai visto
i fili brutalmente
strappati
non cucire più
la faglia.
Amata, come ogni domenica
vorresti tagliarti i capelli
scavare
le linee del volto
comprare un maglione nuovo;
sottrarre dalla vista di tutti
l’indicibile che ti avvolge il corpo
come l’edera che con lenti abbracci
di morte riconquista
le case più sole.
Lo sguardo costretto oltre - dove
lo scorrere del tempo è un quesito doloroso
e gli anni passati fanno tutt’uno
con i desideri di domani.
La mano indugia delusa
e si domanda
se mai afferrerà il vincastro.
Flavia Teneriello è nata a Roma nel 1995, dove ha frequentato il Lycée Chateaubriand. È laureata in lettere moderne all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove tutt’ora studia filologia moderna. Questa è la sua opera prima.
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.