Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Venezia
Venezia
limpida e ghiacciata
scenografia di se stessa
immutabile senza fretta
si consuma
come i delitti
che giacciono al centro
del cuore
ma il gelo di oggi
blocca le crepe
e il sangue
non fuoriesce
per fortuna
che fortuna
avere un cuore
che sanguina
in silenzio
d'inverno
Ogni verso è una “figura dell'anima” che emerge per poi inabissarsi al primo soffio di stanchezza o delusione, come perenne ciclo delle stagioni; il tutto in un sapiente abito metrico che Anna, superba tessitrice di emozioni avvolge nel corpo snello delle liriche.
Tutta la silloge percorre la profondità dell'orizzonte, nella ricerca di un “altrove” (per citare letteralmente una fortunata mostra fotografica della nostra poetessa); sembra giocarsi tutto, tra superficie e atomizzazione, tra eredità e trasfusione, e solo la nostra sensibilità può cogliere il passaggio tra una fase e l'altra, solo la nostra capacità di immersione nel tutto ci permetterà di afferrare il cuore di ogni verso non per neutralizzarlo ma per vivere con lui nella circolazione scoppiettante della libertà.
(dalla prefazione di Ivano Malcotti)
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.