Contatti
Via Principale, 9 22020 Faloppio (CO)
Sarò felice
Sarò felice
finché avrò albicocche per i miei ospiti,
e per te
un pensiero violetto di lavanda.
Sarò felice
di offrirti un bocciòlo di rosa tardivo e prezioso,
o una rossa melagrana incoronata e succosa.
Prima che arrivi l’inverno invidioso
e addormenti nel giardino ogni cosa,
ogni fiore,
il mio cuore,
l’amore?
Intorno al titolo
La libertà e la creatività della mente non possono essere uccise, al contrario del corpo, da nessuna arma e da nessuna guerra. sono come i frutti della terra: quando è la stagione nascono, maturano e danno nutrimento a chi li coglie per sé e per gli altri.
Questo è il grande insegnamento di vita che ho ricevuto, in mondo insolito, da un anziano contadino afghano, intervistato da un giornalista francese nel corso di un prezioso e forse mai più trasmesso reportage di guerra. in un tempo e in un luogo desolati, durante il conflitto con i Talebani, il contadino diceva sorridendo: "sarò felice finché avrò albicocche per i miei ospiti", tenendo fra le mani quei frutti miracolosamente belli e intatti, che crescevano sulle montagne circostanti.
Le sue parole, udite a un'ora molto tarda della notte, seguendo appunto con grande emozione, l'esperienza sapientemente documentata, sono rimaste impresse in modo indelebile dentro di me, facendo quasi immediatamente scaturire altre parole, fino a diventare motivo dominante e infine titolo del mio libro.
(Manuela Bellodi)
LietoColle nasce nel 1985 in un piccolo paese di frontiera e si qualifica immediatamente in due priorità fondative: attenzione nella scelta degli autori e cura artigianale al singolo libro, concepito come frutto di lavoro corale.
Nel corso degli anni, il carattere della nostra casa editrice è rimasto immutato, mantenendo tenacemente l’amore, inteso nel senso più concreto, per la poesia.
Proprio perché in frontiera, sentiamo la necessità di rispettare una nostra identità e, al tempo stesso, costruiamo aperture per progetti di traduzioni sempre nutriti di supporto saggistico.
Nella scelta di autori e autrici, privilegiamo l’originalità, la ricerca e il valore della loro scrittura, non tanto quindi la consueta notorietà dei soliti nomi,per questo continuiamo a investire su scritture emergenti e opere prime.
LietoColle considera la preziosità del singolo libro, perciò abbiamo ridotto la quantità delle pubblicazioni intensificando rigore e passione ma anche suscitando creativamente occasioni per la poesia e la sua diffusione.